Giovedì 29 Agosto 2024

Ty Segall
Solo acoustic

Teatro Arena Conchiglia, Sestri Levante, Genova

Dopo nemmeno un anno e mezzo dall’ultimo “Hello, Hi“, il musicista, cantautore e produttore discografico di Laguna Beach, TY SEGALL arriva in Italia con il suo quindicesimo album in studio, “Three Bells”, pubblicato via Drag City Records il 26 gennaio. Oltre ai singoli “Eggman” e “Void”, già pubblicati negli scorsi mesi,
nell’album è contenuto il nuovissimo “My Room”, il cui video è stato diretto da Matt Yoka e dallo stesso Ty Segall.
Dopo l’opus di introspezione acustica del 2022, “Hello, Hi”, Ty Segall ci regala un viaggio ancora più profondo e selvaggio dentro di sé. In “Three Bells” Ty Segall s’immerge in un viaggio profondo nel suo subconscio, un’odissea ossessiva per esprimere sé stesso e cercare risposte alle domande che spesso ci costringiamo a fare da soli, quando ci troviamo di fronte allo specchio della nostra interiorità. Nella musica questa conversazione interiore prende vita attraverso composizioni eccentriche e mutevoli. Le note si muovono come variazioni intorno a un tema ripetitivo, costruendo un’atmosfera claustrofobica e paranoica, come se stessero vagando alla ricerca di un’accettazione di sé. La sua esplorazione musicale diventa così una sorta di cammino verso il raggiungimento di una profonda consapevolezza e accettazione personale.
Come per l’ultimo “Hello, Hi”, Ty Segall si avvale ancora una volta dell’aiuto della moglie, Denée Segall, che ha co-firmato cinque tracce, della Freedom Band e di Cooper Crain, che ha prodotto e mixato la maggior parte dell’album.
“Three Bells” è un viaggio musicale che spinge Ty Segall più lontano e più in profondità di quanto abbia mai osato prima. Un capolavoro di espressione personale che si manifesta attraverso parole, musica e produzione. L’album affronta in modo parabolico la malinconia con una compassione avvolgente, in un flusso ininterrotto di suoni coinvolgenti.